Very Peri: Il nuovo colore must have dell’anno

Ci siamo fatti un po’ attendere, ma è giunto il momento di affrontare il tema del tanto discusso protagonista del 2022: il pantone Very Peri!

Si è tanto sentito parlare di questo nuovo colore che, anche solo per effetto placebo, saremo sicuramente finiti a comprare qualche indumento o accessorio di quella tonalità, proprio perché il lilla ci aveva già fatto perdere la testa lo scorso anno, non potevamo mica farci mancare questa sfumatura!

Non è facile identificare i dettagli di questo pantone; banalmente lo si potrebbe scambiare per un lilla un po’ scuro, un viola troppo chiaro o un blu un po’ “confuso”.

Invece, c’è un’analisi molto più complessa alla base della nascita di un colore. Perché questo è stato fatto: creazione da zero di una nuova nuance.

Estremamente cute anche come nome, Very Peri, fa pensare a qualcosa di dolce, avvolgente, magico e soprattutto nuovo.
Nato in primis dal blu pervinca, ma unito con un sottotono rosso-viola, ha incarnato perfettamente ciò che alla fine di anno ci si augura per quello seguente: equilibrio, tranquillità, rinascita e soprattutto vitalità.
Queste sono le sensazioni che vorrebbero trasmettere i creatori con questo colore.

Abbiamo già visto come una tonalità giochi un ruolo fondamentale anche nelle sensazioni e nelle influenze di umore; ogni colore ha un suo peso nella psicologia e quindi un effetto sulle emozioni umane.
Nella cromoterapia il blu, per esempio, ha un effetto rilassante, trasmette tranquillità e sicurezza.
Il rosso invece come sappiamo è il colore della vita; tenacia, energia e forza.

Nel caso del viola, si ritiene sia un colore che induce alla riflessione, alla calma e alla meditazione.

Il Very Peri vuole dunque essere il portatore di tutte queste sensazioni e good vibes racchiuse insieme.
Un augurio migliore per il nuovo anno non poteva esserci; ora sta a noi cercare di raccogliere i frutti di tutto quello che questa sfumatura vuole trasmetterci.

La moda non poteva che rispondere al richiamo: sono numerosi gli stilisti che hanno deciso di portare in passerella il neo-colore della Primavera 2022 come: Valentino, Ermanno Scervino, Isabel Marant, Lanvin, Tod’s e molti altri!

                                                              

Molti hanno sempre allontanato il viola dai loro guardaroba, poiché si è radicato nel tempo il pensiero che fosse un colore che inducesse a ricevere sfortune. Ci dimentichiamo sempre peró che in passato fosse una sfumatura indossata spesso dai nobili e dai potenti.

Il nuovo pantone 2022 ci dà comunque la possibilità di allontanare qualsiasi superstizione essendo, fondamentalmente, l’insieme di più colori con attributi super positive!

Quindi basta rimandare, tutti a colorare le nostre vite con il Very Pery! Dall’abbigliamento, al trucco, agli accessori per la casa, ci sarà da sbizzarrirsi quest’anno!






Fonti:
https://www.donnamoderna.com/news/tendenze/very-peri-colore-pantone-2022
https://www.rainews.it/archivio-rainews/articoli/colore-pantone-del-2022-si-chiama-Very-Peri-dedicato-al-coraggio-e-alla-ripartenza-d3ef11e4-eb70-4519-8d3f-cb331b759eb5.html
https://www.amica.it/gallery/very-peri-primavera-estate-2022-colori-tendenza/?item=4