Sguardo al passato: ritorno delle mode - Tendenze per il 2022


Ci siamo da poco lasciati alle spalle il 2021 e, anche se questi primi tempi del nuovo anno fanno un po’ preoccupare, la speranza di tornare presto alla normalità rimane sempre accesa.

Si ricomincia tornando al lavoro e alla classica frenesia post vacanze, ma come ben sappiamo c’è una cosa che non si è mai fermata: la moda!

Chiaramente, questo settore come tutti gli altri ha dovuto tenere duro e trovare il modo di adattarsi ai nuovi ritmi imposti da questo nuovo stile di vita.
Tutti abbiamo speso gran parte del nostro tempo a vagare su internet in cerca di abiti e accessori che magari non avremmo potuto mettere in quel momento, ma abbiamo voluto comprare comunque.

I grandi brand si sono reinventati nei due anni precedenti, mettendo in moto sfilate per mostrare le proprie collezioni, anche da remoto, in una versione totalmente digital per non far perdere la magia che solo eventi come le fashion week sono in grado di dare.
Certamente può aver avuto un altro sapore, ma si potrebbe considerare comunque un’esperienza: uno degli eventi più attesi di ogni anno visto “comodamente” dal divano di casa propria.

Anche quest’anno il grande momento è arrivato; ci avviciniamo allo start della Milano fashion week dove potremo trovare moltissime novità ed ispirazioni.
Il 2022 lascerà agli stilisti la scelta di partecipare alla sfilata dal vivo o di svolgerla ancora una volta in differita, quello che è certo è che vedremo presto ciò che caratterizzerà il nostro prossimo anno a livello di stile.

In attesa di scoprire cosa ci riserva il mondo della moda, rivediamo alcune tendenze che hanno preso piede nel 2021 e che sicuramente vedremo ancora nel 2022.

Come abbiamo detto sicuramente questi ultimi due anni sono stati caratterizzati da momenti di nostalgia del passato e di certo la moda non ha mancato anche lei di volgere uno sguardo indietro:
il ritorno allo stile degli anni ’70 e ’90 non è passato inosservato.
                                                         

Con timida malinconia sono tornati i pantaloni a vita bassa, le stampe psichedeliche e le spalle imbottite; non dimentichiamoci del tanto amato stile grunge e punk che ha già fatto capolino in molte passerelle, dove i modelli sfoggiavano grintosi total look in pelle.

Anche l’uomo si adegua a questo andamento, le ultime tendenze per il genere maschile puntano tutto sul revival.
Come per la donna gli anni ’70 vanno alla grande, il look rockettaro glam è il più prediletto: pantaloni scampanati, uso di pelle e colori sgargianti.
                                                   

Per quanto riguarda le scarpe vediamo una grossa tendenza all’utilizzo di carri armati su mocassini e stivali, per questo identificati con il gergo “chunky”.

Insomma, forse è proprio vero che tutto prima o poi ritorna! Ogni volta con un tocco in più, con un concetto più elaborato di un certo stile, ma la moda non smetterà mai di sorprenderci anche ripescando dal passato.

Rimaniamo in attesa di vedere cosa ci riserva prossimamente la Milano fashion week, ma fino ad allora visitate il nostro sito lalselection per scoprire le tendenze più in!







Fonti:
https://www.cosmopolitan.com/it/moda/tendenze/a38605153/moda-2022-tendenze/
https://www.nssmag.com/it/fashion/22450/stagioni-moda-calendario
https://www.vogue.it/moda/article/fashion-week-milano-2022-date-novita-sfilate-collezioni
https://www.paginegialle.it/magazine/shopping/moda-uomo-autunno-inverno-2021-14757
https://business24tv.it/2021/11/28/dal-business-al-fashion-i-7-trend-del-2022-da-tenere-docchio/?gclid=EAIaIQobChMIoJKpweSp9QIVjKl3Ch1ItwWcEAAYASAAEgLq3vD_BwE
https://www.iodonna.it/moda/tendenze/2021/12/30/tendenze-autunno-inverno-2022/
https://www.pourfemme.it/test-e-quiz/tendenza-moda-anni-70-quale-capo-fa-per-te-test/267831/
http://news.mtv.it/style/brit-awards-2022-maneskin-non-vincono-ma-conquistano-il-red-carpet-latex-damiano-con-il-ciondolo-sex-toy/