Rosso, oro, verde: scopriamo il significato dei colori natalizi!

Ad un passo dal Natale probabilmente staremo tutti correndo qua e là a cercare di ultimare gli addobbi, i regali e quant’altro, perché si sa che anche quando sembra tutto a posto, rischiamo sempre di scordarci qualcosa!

Personalmente ho sempre amato il Natale, l’atmosfera che riesce a trasmettere è completamente magica, le case si riempiono di luci, vischi, decorazioni di tutti i colori, ma soprattutto nelle nostre case entrano i colori simbolo di questo amato giorno, che rendono tutto più memorabile.

Di quali sto parlando? Rosso, verde e oro naturalmente! Sono le sfumature pilastro del Natale da molto tempo a questa parte, ma vi siete mai chiesti perché?


Probabilmente col tempo ci abbiamo anche fatto l’abitudine, ma indossare qualcosa di rosso in questo giorno è sempre stata una tradizione apprezzata! 


Partiamo da sua maestà il rosso; avevamo già visto come questo colore abbia sempre ispirato emozioni forti; è il colore della vita, della passione e dell’amore.
Questa sfumatura la indossiamo quando ci sentiamo sicuri di noi stessi e non vogliamo passare inosservati.
Se ci fate caso, infatti, fin dai tempi più antichi indossando questo colore si indicava anche lo stato sociale delle persone. Il rosso ha sempre richiamato la grandezza, basti pensare ai sovrani con mantelli di quel colore, ma presente anche nei tappeti e nelle sedute dei troni.


Il rosso veniva indossato anche da sacerdoti e vescovi, tra cui anche San Nicola da Bari, da cui prende ispirazione proprio la figura di Babbo Natale!

Il verde invece viene utilizzato principalmente proprio per essere il colore di un altro simbolo del Natale: l’abete. Il sempreverde, amato per il suo profumo e per la capacità di abbellire le case in questo periodo.
Non dimentichiamoci che il verde è anche simbolo di generosità, protezione e speranza; è anche il colore del quarto chakra, quello del cuore, porta quindi amore laddove viene usato.

Ultimo, ma non per importanza, l’oro! Anch’esso legato molto al potere, alla ricchezza e alla regalità. Questo colore identifica anche una persona con una forte autostima e consapevolezza di sé, proprio come si pensava dovessero essere i sovrani, saggi e autorevoli.
Nel Natale l’oro ha anche una reminiscenza religiosa, poiché è utilizzato in onore della nascita di Gesù, che dovrebbe guidare all’assunzione di consapevolezza.

Con tutto questo parlare di rosso, verde e oro scommetto che avrete voglia di decorare ancor di più la casa! Ma perché non cominciare noi stesse ad indossare lo spirito del Natale? Venite a scoprire la Christmas collection su lalselection.com, troverete tantissimi spunti per i vostri outfit natalizi!

Vi lascio qui qualche spoiler! 






 

 

 

Fonti:
https://blog.supercut.it/stile-di-vita/perche-colori-del-natale-rosso-verde/
https://www.macrolibrarsi.it/speciali/il-significato-del-colore-rosso.php