Riscopriamo l'importanza del colore

Oggi, 6 maggio, si celebra la Giornata Mondiale del Colore, occasione perfetta per ricordare a tutti quanta bellezza ci circonda.
Conosciuta anche come “World Kids Colouring Day”, nasce nel 2008, per sensibilizzare i bambini riguardo ai loro coetanei meno fortunati, impossibilitati a vedere il mondo sempre a colori.

Nata per inviare un messaggio ai più piccoli, ma sicuramente indicata per tutte le età, anche per gli adulti che spesso si dimenticano più dei bambini che il mondo è colorato.

I colori hanno un ruolo fondamentale anche nella vita di tutti, potremmo dunque definire questa giornata anche un inno alla vita, l’opportunità di comprendere quanta diversità è presente attorno a noi e soprattutto quanto i colori possano esprimere le nostre emozioni, fantasie e stati d’animo.

Abbiamo già visto quanto il colore sia importante anche nel mondo della moda, se iniziamo a parlare di armocromia sfondiamo un muro di infinite possibilità e opinioni su cosa può esprimere un colore, specialmente se indossato.
Di fatto, nel momento in cui decidiamo di indossare una determinata tonalità di colori, stiamo esprimendo cosa proviamo e che emozioni stiamo vivendo.

Cosa sta provando il mondo nel 2022? Quali sono i colori più ambiti e perché? Vediamone alcuni, prontissimi ad ispirarci come pillole di positività!

Arancione mandarino – Uno dei colori protagonisti di questa “Happy Fashion”, fatta di tonalità accese. Trasmette allegria, l’antidoto dei designer durante questa stagione.

Lo vediamo inserito nelle capsule di molti stilisti, tra cui: Jacquemus, JW PEI, Max Mara.

 

Rosa Fucsia – Il rosa shocking, frizzante, visto sulle passarelle di Versace, Valentino, è un colore deciso che non passa inosservato. Trasmette buonumore e ottimismo, in prospettiva di un’estate più serena.


Giallo – Cosa c’è di più brillante se non il colore associato al sole? Il giallo si guadagna il suo posto sul trono dei colori in questo 2022. Le sue sfumature sono molteplici e sempre cariche di good vibes!

 

Lilla – Il Very Peri aveva già annunciato in grande stile il suo pantone come uno dei protagonisti del 2022 e anche in primavera lo vediamo riconfermato. D’altronde il lilla/viola rientra in uno dei colori dei chakra, in particolare il settimo, legato alla spiccata capacità di pensiero, legata al senso dell’autorealizzazione. Un colore che porta a credere che tutto sia possibile.

Verde Kelly – Un verde intenso, il colore è tendenzialmente associato alla giornata di San Patrizio, ma nel 2022 è diventato un vero e proprio trend, Bottega Veneta si può prendere parte del merito in quanto iniziò ad utilizzare il colore un po' di tempo fa.


Per concludere, two is better than one; insieme al verde Kelly, abbiamo anche il Verde Limone, prontissimo a chiudere questo cerchio di colori e positive vibes. È già stato super utilizzato nelle passerelle del 2022 e di certo lo vedremo durare per portare sempre un tocco di freschezza e vitalità!

E voi? Che colore vedete il mondo?
Circondatevi di positività!




Fonti:
https://velvetgossip.it/2021/05/06/giornata-mondiale-del-colore-limportanza-e-il-significato-legati-a-questa-ricorrenza/
https://www.psycheatwork.com/psicologia-del-colore-lo-studio-degli-effetti-dei-colori/
https://www.whowhatwear.co.uk/spring-color-trends-2022/slide25
https://www.elle.com/uk/fashion/trends/a37616716/kelly-green-colour-trend/
https://www.amica.it/2022/04/10/arancione-colore-moda-primavera-estate-2022/
https://www.cure-naturali.it/articoli/terapie-naturali/reiki/dentro-i-sette-chakra-nomi-posizioni-colori-e-significato-dei-chakra.html