I look più interessanti sulle passerelle della Paris fashion Week!

Dopo la fashion week di Milano, non potevano mancare i nostri commenti sulla Sfilata di Parigi. Voi Avete seguito le nuove sfilate di Chanel, Balenciaga e Louis Vuitton? Scopriamo insieme i look più interessanti di queste sfilate uniche, per l’evento di Parigi collezione primavera/estate 2023.

Chanel si dimostra una casa di moda glamour, leggera e innovativa, riprendendo come tema della sfilata in chiave moderna il cinema degli anni '60 proprio a Parigi. La stilista Virginie Viard riprende i simboli della femminilità più luminosi:  perle, paillettes, gioielli, fiocchi e piume, si posano così su chiffon di seta, pois, tweed e pied de poule. Così come i fiocchi, boa, jersey lavorato a squame, stivali con strass, si alternano a giacche bianche, destrutturate e a stampe. Se seguite il brand saprete come sia tornato in quest’ultima sfilata la loro grande caratteristica della trama tweed. Un tessuto di lana caratterizzato dalla trama a lisca di pesce, originario della Scozia; innovativo per questa trama è il colore pastello, poiché essendo nato in terre scozzesi, le basi sono sempre stati piú accese. 

La leggerezza di questa nuova collezione di Chanel invece è rappresentata dalle bluse, gonne in chiffon con effetto trasparente, ad esaltare la femminilità sempre! Anche la scollatura è evidente nella parte alta. Trasmette fascino ed eleganza, in contrasto ad altri look in tailleures oro, piume e pailletes che attirano luce e attenzione immediatamente. Infine, anche il modello iconico delle scarpe Mary Jane  è abbinato insieme a calze in pizzo con shorts e minigonne.

Il brand activism di Balenciaga ci colpisce con il suo messaggio di sensibilizzazione contro la guerra. Infatti, i modelli sfilano su una passerella ricoperta di fango che simula la vita in trincea in Ucraina. In particolare, propone outfit oversize come felpe sporche e volti colpiti legati al contesto tematico che rappresenta, ma anche capi eleganti e unici, molto femminili! Tra i primi look è spesso utilizzato il materiale pelle.

Notiamo come i colori siano i grandi protagonisti a risaltare in passerella, come ad esempio i look total oro e total pink. Le scarpe scelte sono platform perché altrimenti poco visibili dai lunghi vestiti. 

La collezione donna di Louis Vuitton presentata da Nicolas Ghesquière ha messo in risalto gli accessori come elementi caratteristici degli outfit. Il brand gioca sull’enfasi, le proporzioni e l’equilibrio per raccontarci questa nuova collezione. Infatti, ci ha mostrato in passerella i fermi utilizzati come fibbie per cinture e i bottoni o le cerniere sovradimensionati. Così come ci colpisce la scelta di partire da un ritaglio di pelle come punto centrale per la creazione di un intero abito.

 

Per rimanere aggiornate sulle prossime novità sulla moda seguiteci anche sui nostri social! 

 

Fonti:
https://tg24.sky.it/spettacolo/2022/10/03/paris-fashion-week-sfilata-balenciaga#03
https://www.lofficielitalia.com/fashion-week/sfilata-chanel-primavera-estate-2023-foto-immagini-video-look
https://www.amica.it/2022/10/05/chanel-sfilata-primavera-estate-2023-look-tendenze/
https://it.louisvuitton.com/ita-it/magazine/articoli/women-spring-summer-2023-show-paris
https://it.fashionnetwork.com/news/Paris-fashion-week-l-ultimo-giorno-con-chanel-a-w-a-k-e-mode-louis-vuitton,1445710.html
https://www.wondernetmag.com/2022/03/08/chanel-sfilata-fw22-paris-fashion-week/