Sfilate inclusive alla Milano Fashion Week 2022/2023

Milano Fashion Week. Settembre 2022.

Tra le sfilate da cui prendere ispirazione per il prossimo anno emerge il tema importante e attuale dell'inclusività sociale nella diversità di genere, canoni estetici e culturali. Vediamo insieme alcuni esempi di look scelti proprio per le persone che sfilano portando in passerella anima e personalitá, non solo come corpo. 

Lunedì 19 settembre il Mercato centrale di Milano ha ospitato la sfilata di “Contemporary Angels” per Yezael, brand di Angelo Cruciani. Le persone che sfilano sensibilizzano la bellezza personale sentendosi a loro agio con il proprio corpo anche se non rispecchia i canoni standard e rigidi che di solito la società impone, mostrando dunque anche le loro imperfezioni. Lo stilista infatti si concentra piuttosto sulla ricerca delle personalità

Tra i soggetti che sfilano spicca la presenza di una mamma con il figlio in braccio, simbolo di femminilità al pari di altre donne. Nello specifico, indossa un pantalone nero e un top trasparente sul petto lasciato scoperto e in evidenza rispetto al resto del corpo. Un'altra giovane donna ha un leggero velo che copre le mani fino all'avambraccio e indossa un jeans strappato tipico dello stile streetwear grunge. Cruciani riprende l'alternative rock anni '90 con capi estremi o rovinati, magliette oversize e il tessuto prediletto è il cotone, come è l'anima e la personalità ribelle che vuole trasmettere.   

  

Un altro evento degno di nota per il pubblico è quello di Diesel che mira alla sensibilizzazione dei valori di sperimentazione, innovazione, ribellione e divertimento. Trasmette quindi l’inclusione, positività e accettazione sociale. Il palazzetto dell'Allianz Cloud di Milano che ospita la sfilata non è scelto a caso ma richiama il senso di apertura mentale, ospitando oltre 5000 persone tra cui dipendenti dell'azienda e studenti di scuole di moda della città. Il direttore creativo dello show Glenn Martens esprime il messaggio del brand così: “La forza di diesel è quella di parlare a tantissime persone. Sappiamo spingere su sostenibilità e innovazione, ma anche sperimentazione e concettualità. Questa è la forma più pura di Diesel, da indossare al volo per poi pensare solo a vivere la vita. For successful living!”.

In particolare, gli outfit originali e creativi, sia femminili che maschili, sono caratterizzati dal tessuto e colore denim, ma un tocco di stile con vestiti e giacche in pelle nere e rosse ispirate ai biker e le minigonne con il logo "D" del brand, non poteva mancare. Questi look richiamano lo stile della scenografia sfrontata e senza limiti. 

Un'altra caratteristica dei capi sono i colori metallici riflessi con la luce contemporanei per i giovani della generazione Z che ne sono attratti, scelti ad esempio per i micro top e nei vestiti delle modelle. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quale look e stilista hai preferito tra questi? Seguici sui nostri social per altre tendenze e ispirazioni durante questa Milano Fashion Week 2022!!

 

 

Fonti:
https://it.fashionnetwork.com/news/Da-cantiano-la-sfilata-inclusiva-di-yezael,1440498.html
https://www.yesmilano.it/eventi/tutti-gli-eventi/milano-fashion-week-moda-donna
https://www.vanityfair.it/gallery/milano-fashion-week-primavera-estate-2023-sfilate-calendario-settimana-moda-milano
https://www.vanityfair.it/gallery/milano-fashion-week-primavera-estate-2023-sfilate-calendario-settimana-moda-milano  
https://www.yezael.com/it/donna
https://www.politicamentecorretto.com/2022/06/16/in-conversazione-con-angelo-cruciani-un-viaggio-di-scoperta-nel-caleidoscopico-mondo-di-yezael/
https://www.myluxury.it/articolo/milano-fashion-week-primavera-estate-2023-al-via-domani-20-settembre-2022-calendario-sfilate-stilisti/130616/
https://fashion.thewom.it/fashion-culture/milano-fashion-week-ss-2023-sfilate-donna
https://it.diesel.com/it/fashion-show/fw22/# 
https://www.wondernetmag.com/2022/09/21/diesel-sfilata-ss23/ 
https://tg24.sky.it/spettacolo/2022/09/21/milano-fashion-week-diesel#06