MFW 2022 : anticipazioni per la prossima stagione autunno/inverno

A gennaio 2022 abbiamo avuto al centro dell’attenzione la moda uomo, che quest’anno ci ha regalato davvero tante ispirazioni, tuttavia, la moda donna non si è tirata indietro per apparire più fashion che mai. Nell’ultima settimana di febbraio, infatti, è tornata sotto i riflettori ancora più vivace: dal 22 al 28 Milano si è tinta di rosa, presentandoci il tanto atteso appuntamento come un connubio perfetto tra moda, arte e creatività.

Non siamo ancora effettivamente entrati nella primavera 2022, ma come sappiamo, il fashion non dorme mai e ci ha già rapito con i capi presentati per la prossima stagione autunno-inverno, tanto da farci quasi desiderare di poterli già indossare!

Iniziamo dal colore; chi sarà il protagonista questa volta?

PANTONI AUTUNNO/INVERNO

È annunciato un grande ritorno per una sfumatura molto classica, ma spesso sottovalutata, forse perché usata spesso in contesti formali e quindi associata a qualcosa di poco innovativo.
Di chi parliamo? Del BLU, ebbene si, una nuance che trasmette sempre una certa tranquillità, una sorta di porto sicuro.

                                           

Attingendo dalle varie passerelle, come quella di New York, passando per Londra e arrivando fino a Milano, abbiamo visto come si stanno facendo strada tutte le sfumature legate a questo pantone: dall’azzurro più chiaro, al celeste fino al blu notte.

Sono in moltissimi ad amare questo colore e quindi ad averlo inserito nella loro capsule; tra i maggiori esponenti abbiamo Alberta Ferretti, Capasa, Prada, Moschino.

Una cosa certa che abbiamo capito negli ultimi tempi è che, a prescindere dalla stagione, non dobbiamo essere timidi con i colori!

Si confermano infatti i colori molto accesi anche nel prossimo inverno; oltre le sfumature accese del blu, ritroviamo la vivacità del rosso, dell’arancione, del rosa e del malva.

Sarà fondamentale puntare moltissimo sui completi come quelli di Gianluca Capannolo, i colori accesi faranno da padroni anche in questo caso.


INSPIRATION STYLE

Come era già stato preannunciato, il completo con taglio da uomo è sicuramente (e continuerà ad essere) un must have nel guardaroba di ogni donna.

Seguendo infatti questo stile rivedremo moltissimo del mannish style anche nel look donna, avremo quindi linee morbide e lunghe per quanto riguarda i pantaloni, le giacche dritte e con le spalle larghe.

Ovviamente il look maschile dev’essere riadattato al corpo di una donna che dunque lo arricchirà con gli accessori, come una cintura, un cappello o una borsa.    
                                                                                   

Per chi in questi ultimi anni si è abituato ad uno stile comodo e non “opprimente”, nessuna paura, non si tratterà prettamente di tute per la casa, ma il comfort non si abbandonerà neanche quest’anno.
L’oversize rimane una costante anche il prossimo inverno, vedremo cappotti e giubbotti in questo stile, ma con un tocco di creatività: dall’animalier al teddy bear, a colori accesi, anche se più “nascoste” e avvolte, non passeremo inosservate!

Vediamo se ci riserveranno altre sorprese i nostri stilisti, ma per il momento si preannuncia una stagione ricca di stile e comfort!

 

 

 

Fonti:
https://www.iodonna.it/moda/tendenze/2022/02/23/milano-fashion-week-autunno-inverno-2022-2023-look-sfilate-fendi/
https://blog.cliomakeup.com/2022/02/milano-fashion-week-tendenze-moda-autunno-inverno-2022-2023-anteprima/
https://www.fanpage.it/stile-e-trend/moda/milano-fashion-week-gli-eventi-di-mercoledi-23-febbraio-dove-vedere-la-sfilata-di-fendi/
https://www.amica.it/2022/02/27/tendenze-colori-moda-autunno-inverno-2022-2023/