MET GALA 2022: gli oscar della moda continuano a stupire

Ogni anno siamo abituati a sentire parlare degli eccentrici outifit delle star che partecipano al MET gala, ma cosa è realmente questo evento? È l’annuale gala benefico organizzato dal Costume Institute del Metropolitan museum of Art che, dal 1973, è diventato un vero e proprio evento di successo e lusso (basti pensare che i biglietti per partecipare hanno un prezzo che oscilla tra i 30000 e i 50000 dollari). Dopo un’edizione annullata e un’altra posticipata di alcuni mesi a causa della pandemia, l’appuntamento torna come di consueto il primo lunedì di maggio.


Ogni anno vengono comunicati i temi che caratterizzeranno la serata e gli ospiti fanno a gara per sfoggiare il look d’alta moda più incredibili, quest’anno il tema è “In America: An Anthology of Fashion”. Si è deciso di dare un senso di continuità con il tema scelto per il gala del 2021 “In America: A Lexicon of Fashion”, una celebrazione della moda e della storia americana.

Agli invitati all’evento sono state fornite maggiori informazioni riguardo come vestirsi: cravatta bianca e “fascino” dorato. In questo caso si fa riferimento all’età dell’oro, quel periodo a cavallo tra la guerra civile americana e la Prima guerra mondiale, periodo in cui la popolazione e l’economia americana hanno visto una crescita significativa.
I designer, a cui le star affidano la realizzazione dei loro outfit, interpretano il dresscode di ogni anno in maniera imprevedibile: chi in modo più letterale e chi in modo più sottile. Quello che è sicuro è che non mancheranno gli eccessi mixati in maniera originale con la tradizione di quegli anni, tornata di moda con i suoi corsetti e diademi anche grazie al successo della serie tv targata Netflix “Bridgerton”.

Non sappiamo chi sono gli invitati di quest’anno dato che la lista rimane top-secret fino alla serata, ma sappiamo che Regina King, Blake Lively, Ryan Reynolds e Lin-Manuel Miranda sono stati nominati co-presentatori dell'evento; mentre Tom Ford, Adam Mosseri e Anna Wintour agiranno come co-presidenti onorari.


Quello che succede ai Met Gala è segretissimo e tutti gli ospiti devono attenersi alla regola no phone e no social media. Sarà possibile seguire in diretta sul sito di Vogue (partner dell’evento) solamente la sfilata del red carpet a partire dalle 00:00 del tre maggio.

Noi vi aspettiamo sulle nostre pagine social per votare i top e i flop di questa stagione!

 


Fonti
https://www.vogue.it/
https://www.vogue.it/moda/article/met-gala-2022-data-tema-info
https://www.tag43.it/met-gala-2021-ospiti-evento-new-york-moda-fashion-american-independence/
https://it.wikipedia.org/wiki/Met_Gala
https://www.fanpage.it/stile-e-trend/moda/met-gala-2022-il-tema-gli-ospiti-e-tutto-quello-che-bisogna-sapere-sullevento-piu-glam-dellanno/
https://www.lofficielitalia.com/pop-culture/met-gala-2022-data-ufficiale-tema-ospiti-confermati-presentatori
https://www.harpersbazaar.com/uk/fashion/a36092219/met-gala-theme/
https://www.haircare.it/4560/met-gala-evento-moda-esclusivo-livestream/
https://www.vogue.co.uk/article/met-gala
https://www.iodonna.it/moda/tendenze/2022/03/21/blake-lively-met-gala-2022-look-outfit-red-carpet-versace/
https://www.elle.com/it/moda/ultime-notizie/a37392949/met-gala-2021-invitati/