Mary Jane, calzature di tendenza dalle origini ad oggi!

Nei primi anni del 1900, negli Stati Uniti il celebre fumetto “Yellow Kid” mostra per la prima volta un paio di scarpe che indossano i suoi protagonisti maschi e femmine, presto super iconico. Il modello delle Mary Jane nasce così e prende il nome proprio da una delle protagoniste della storia. Le calzature da bambini basse con il cinturino sul collo del piede sono molto semplici ma diventano molto riconoscibili e indossate da tanti spontaneamente. Dato il loro successo, il fumettista Richard Felton Outcault decide di venderne i diritti alle aziende di scarpe che vogliono fabbricarle. Tra le tante, la Brown Shoe Company sarà quella che si distinguirà di più.

Col passare del tempo, questo modello è stato conservato ma rinnovato per la moda adulti femminile mentre ormai gli uomini non le indossano più. Oltre al cinturino che permette di tenere saldo il piede, il tacco è l’elemento innovativo che dona più sensualità alle donne. Dagli anni '20 agli anni '60 tanti personaggi iconici le hanno indossate rendendole ancora più popolari, come Courtney Love e soprattutto i grandi brand come Chanel, Dior e tanti altri le hanno reinterpretate in chiave moderna.

Scopriamo insieme alcuni modelli di tendenza oggi!

In tanti materiali diversi in velluto, in pelle, a punta affusolata, con doppio cinturino o con dettagli in gioiello sono le novità più ricercate. Ad esempio, Miu Miu ha realizzato un modello in denim. In questi casi è facile abbinarle con dei capi colorati in contrasto alle scarpe, un pantalone di lino per l'estate o una blusa leggera e una gonna in primavera. 

 

Invece, Chanel ha ripreso la biocromia in bianco e nero di queste calzature  rinnovando il modello di scarpa del 1957. Sono state pensate per la scorsa primavera 2022, per essere abbinabili ad ogni outfit: con un vestito lungo più elegante oppure insieme ad un tailleur diventa più formale.

Con una collezione più audace e divertente, Moschino ha mostrato in sfilata questa primavera il suo modello di Mary Jane in diverse tonalità pastello come il giallo, il rosa e l'azzurro in vernice, in modo da risaltarle meglio.

Ancora, Carel ha rinnovato il loro stile modificandone la punta squadrata e aggiungendo molti cinturini sul collo del piede che si possono anche intrecciare tra loro. Sono adatte ai look anni '60 vintage da cui prendere spunto. 

 

Lasciati ispirare dalle fantasie alternative e dai dettagli di ogni modello di Mary Jane! A voi quale piace di più? Seguici sempre per altre novità fashion!

 

 

Fonti:
https://www.grazia.it/moda/tendenze-moda/scarpe-alla-bebe-mary-jane-donna-chanel-2022
https://it.wikipedia.org/wiki/Mary_Jane_(calzatura)#:~:text=Originariamente%20indossate%20da%20entrambi%20i,film%20Piccola%20stella%20(1934)
https://scarpettadivenere.it/mary-jane-storia-di-un-modello-intramontabile/
https://www.harpersbazaar.com/it/moda/tendenze/a40611320/scarpe-mary-jane-accessori-moda-estate-2022/
https://www.coltortiboutique.com/it/decollete-miu-miu-221151nsd000005-f0e93.html
https://www.vogue.it/moda/article/chanel-scarpe-mary-jane-haute-couture-primavera-2022
https://www.vogue.it/moda/article/scarpe-mary-jane-2022-come-indossarle-primavera-look-moda
https://www.mytheresa.com/it-it/designers/miu-miu.html?so_rdr=P00647514_404 
https://www.carel.fr/en/pages/winter-time
https://it.aliexpress.com/item/4000265280302.html