Adidas x Balenciaga: una collaborazione di successo

Far nascere una buona collaborazione e d’impatto non è facile, ma a quanto pare quest’anno il mercato della moda ce ne ha regalate parecchie e una ha sbaragliato decisamente il mercato.

Stiamo parlando di Adidas e Balenciaga, dallo streetwear tipico del primo alla maison francese del secondo, un mix di stili che ha colpito nel segno.

La collezione presentata per la prima volta a Gennaio 2022, durante la sfilata Balenciaga spring/summer 2023, ha conquistato facilmente il pubblico.

Un mix decisamente neo-futuristico, ma molto indossabile anche se come tutte le cose dipende dal gusto personale.

Nel debutto della collaborazione i modelli hanno sfilato con maschere e guanti in lattice, rendendolo un tratto distintivo e allo stesso tempo irriconoscibili, ma permettendo di concentrarsi sull’indossato.



In passerella hanno presentato la collezione Resort 2023, la cui particolarità è la fusione dei loghi dei due brand, realizzando così un mix di strisce, scritte in stampatello e il trifoglio.
I volti protagonisti sono ben conosciuti al pubblico: Bella Hadid, Isabelle Huppert e il pugile Jermell Charlo, ai quali è stato chiesto di recitare durante lo shooting per simulare «comportamenti tipici dell’ufficio, esemplificando la noia, l’aggressività, lo stress e l’autocompiacimento».

La rappresentazione delle immagini della campagna segue la stessa linea, è stata infatti girata all’interno di alcuni uffici isolati e circondati dal disordine: faldoni di carta, desktop del computer e telefoni fissi, il tutto racchiuso in una cornice indimenticabile come lo skyline di New York. Una vera e propria reinterpretazione in chiave contemporanea di “The Wolf of Wall Street”.

La rivisitazione del look da ufficio comprende una capsule di 33 capi ispirati al mondo dello sport.



Tra i pezzi chiave troviamo l’iconica borsa Hourglass,le sneakers Triple S e Speed e ovviamente la famosissima tuta da ginnastica di Adidas che si trasforma in un capo da ufficio abbinata a Pantashoes con tacco. Ma non finisce qui, perché sono stati presentati anche alcuni capi come palloni da calcio e da basket, top sportivi, zaini e ovviamente le borracce, uno degli accessori più cool del momento.

È possibile presumere che questa collaborazione tra Adidas e Balenciaga fosse in programma già da tempo? La risposta è si! Il direttore creativo di Balenciaga Demna Gvsalia afferma infatti di aver sempre voluto usare le strisce nel logo; da bambino aveva anche una tuta Adidas ed era per lui il capo piú icon dell’epoca.

Questa collezione è stata lanciata in negozi Balenciaga e Adidas selezionati, su balenciaga.com, su adidas.com/balenciaga e in una serie di pop-up esclusivi a Bangkok, Dubai, Los Angeles, Osaka, Seoul, Tokyo e Toronto a partire dal 3 novembre 2022.

Che ne pensate voi? Ci saranno altre collab degne di nota tanto da sorprenderci quest’anno?  
State con noi per saperne di più ogni settimana sul mondo della moda!



Fonti:
https://www.gqitalia.it/moda/article/adidas-balenciaga-migliori-capi-capsule
https://www.amica.it/2022/11/04/balenciaga-adidas-foto-collezione-primavera-2023/
https://theblondesalad.com/fashion/balenciaga-adidas-la-nuova-campagna-pubblicitaria-con-bella-hadid-e-isabelle-huppert/
https://www.lofficielitalia.com/news/balenciaga-collab-con-adidas-bella-hadid-foto-immagini-look
https://www.elle.com/it/moda/tendenze/a40075280/vestiti-moda-2023-sfilata-balenciaga/
https://www.lofficielitalia.com/news/balenciaga-collab-con-adidas-bella-hadid-foto-immagini-look

https://volgareitaliano.it/2022/05/24/la-maschera-di-balenciaga-cavalcare-londa-della-provocazione/